Ooops, l’url fa riferimento ad una pagina inesistente

Desert 404

Errore 404

La breve storia dell'errore 404

404 è un codice di stato HTTP. Ogni volta che visiti una pagina web, il tuo computer (il “client”) richiede dati da un server che utilizza il protocollo HTTP, o Hypertext Transfer Protocol. Il web server invia l’HTTP header, contenente il codice di stato, prima che la pagina web venga mostrata sul tuo browser.
Se il codice di stato è 200 (OK), la pagina web verrà mostrata normalmente. Invece lo stato 404 (not found) appare quando l’utente cerca di accedere ad una risorsa web attraverso un collegamento interrotto o inesistente.

L’origine del messaggio di errore 404 ha una storia interessante che riporta agli anni ’80, quando un gruppo di scienziati del CERN (Svizzera) iniziarono a lavorare ad un progetto che oggi conosciamo come World Wide Web. Il database centrale del World Wide Web si trovava proprio nell’ufficio numero 404 al quarto piano di un edificio.

Nell’ufficio 404, due o tre persone avevano il compito di trovare e trasferire manualmente nella rete i file alla persona che li richiedeva. Ma non tutte le richieste potevano essere soddisfatte per errori legati alla digitazione del nome del file. Con il passare del tempo questo errore venne standardizzato in “Ufficio 404: Errore non trovato”.

La tecnologia permise ai processi manuali di diventare automatizzati, ma il messaggio di errore adottato per diventare il codice HTTP standard fu mantenuto il numero dell’ufficio. Questa versione è considerata da molti soltanto una leggenda, visto che altre fonti dichiarano che nessun ufficio 404 sia mai esistito…

Ufficialmente le cifre del codice di stato 404 indicano:
4 un errore da parte del client, 0 un errore generale di sintassi, mentre l’ultima cifra 4 appartiene al gruppo 40x che include 400 “bad request”, 401 “unauthorized”, 402 “payment required”, 403 “forbidden”, 404 “not found”.

Curiosità: negli ultimi anni è entrato molto in voga nello slang britannico indicare con il termine «404» una persona stupida e con poca intelligenza.